curiosità stroriche padovane  1°

LA BATTAGLIA DI PREVESA ED UN EROE PADOVANO

Nelle acque di Prevesa città e porto della Turchia nel mare Jonio avvenne nel 1539 una battaglia navale contro i turchi combattuta dalle navi alleate della Repubblica Veneta e Spagna.

Era la cristiana una potente flotta composta la maggior parte di galeoni, che erano grosse navi che la Spagna mandava in America da poco scoperta per trasportarvi in Europa i prodotti delle miniere del Messico e del Perù e che erano state adottate anche dai veneziani. Ma per quanto poter...te fosse questa flotta, la discordia tra i comandanti spagnoli e veneziani fece sì che venne rapidamente sbandata da quella turca, che pure era inferiore di numero.

Su uno dei galeoni veneziani era imbarcato come semplice soldato di marina il padovano Girolamo Mirano, e la nave venne circondata dai legni turchi in modo che non poté sfuggire e non poteva avere soccorso dagli alleati che a gran remate si ritiravano.

Ben presto il comandante e gli ufficiali vennero uccisi o feriti gravemente, ed il nostro Girolamo preso il comando del galeone resistette da solo alle forze soverchianti. Riuscì a sconfiggere gli assalitori che tentarono l'arrembaggio, cioè di penetrare nella nave e trattosi in salvo si avviò verso l'Adriatico. Penosa fu la lunga navigazione con la nave avariata dal tremendo combattimento e priva degli ufficiali che la dirigessero.

Pure il nostro padovano che ne aveva assunto il comando seppe condurla in salvo fino a Venezia. il Senato Veneto già informato delle gesta eroiche del Mirano perché le navi ritirate dalla lotta erano già arrivate, volle premiare il valoroso soldato, e Quando la nave completamente riparata uscì dall'Arsenale.

Girolamo Mirano fu promosso capitano e gli venne affidato il comando dello stesso galeone che fu teatro delle sue gesta eroiche.

 

PDF
 
TORNA TORNA
Ignazio Sommer (Merzio)